Individuazione per competenze

Individuazione per competenze con istanze di candidatura

Descrizione

L’individuazione per competenze con istanze di candidatura di una scuola è una procedura che permette al dirigente scolastico di assegnare dei posti vacanti o disponibili ai docenti dell’ambito territoriale in base al loro curriculum, alle loro esperienze e alle loro competenze professionali. Questa procedura è prevista dalla legge 107/2015, nota come “La Buona Scuola”, e ha lo scopo di valorizzare le professionalità dei docenti e di migliorare la qualità dell’offerta formativa della scuola. Per partecipare a questa procedura, i docenti devono presentare una domanda di candidatura e un curriculum vitae, secondo i modelli forniti dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIUR). Il dirigente scolastico pubblica un avviso di disponibilità, indicando i posti da assegnare, le competenze richieste e i criteri di scelta. Il dirigente scolastico valuta le candidature pervenute e propone l’incarico ai docenti selezionati, che possono accettare o rifiutare. L’incarico ha una durata di tre anni, rinnovabile, e comporta il trasferimento del docente nella scuola assegnataria.

Per consultare e scaricare i documenti clicca sui documenti presenti nella voce “Allegati”.

Allegato-C-criteri

document - 60 kb